Corso APROC 2017 – Air Centric Personnel Recovery Operatives Course

APRI IL TUO SITO O IL TUO BLOG AD UN COSTO VANTAGGIOSO SU SITEGROUND Web Hosting

Dal 14 al 28 Giugno 2017 si è svolto il corso APROC 2017 – Air Centric Personnel Recovery Operatives Course attività che ogni anno addestra e qualifica il personale militare nel personnel recovery, cioè recupero di personale militare e civile in ambiente ostile o non permissivo.

Oltre 600 militari di 7 nazioni membri dello European Personnel Recovery Centre (EPRC): Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito e Spagna, più di 20 assetti di volo tra ala fissa e rotante, 168 sortite per un totale di 335 ore di volo; questi i numeri di APROC 2017, concluso il 28 giugno presso l’aeroporto di Rivolto (UD), sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare.

L’attività, pur costituendo una peculiarità del EPRC nell’ottica di standardizzare e migliorare le procedure di settore nell’ambito della difesa comune europea, è stata favorevolmente valutata da Nazioni esterne e potrà in futuro costituire lo standard addestrativo anche nel contesto NATO.

L’attività di addestramento reale sul territorio del Friuli Venezia Giulia e del Veneto si è sviluppata attraverso scenari di complessità sempre crescente per risultare aderenti alle reali condizioni in cui gli operatori potrebbero trovarsi in futuro. Per questo motivo, nelle situazioni operative ricreate sono stati inseriti anche i velivoli AMX del 51° Stormo di Istrana (TV), i Tornado del 6° Stormo di Ghedi (BS) e gli Eurofighter2000 del 4° Stormo di Grosseto.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione

Lascia un commento