Video: F-16 danesi intercettano un pattugliatore russo TU-142 Bear nel Baltico

L’interessante video pubblicato sulla pagina facebook della Royal Danish Air Force mostra quello che viene definito un raro visitatore del Baltico, un TU-142 Bear F versione da pattugliamento marittimo e anti-sommergibile del più noto bombardiere strategico TU-95 Bear.

Il velivolo russo è stato intercettato e seguito, nello spazio aereo internazionale del Mar Baltico, dal caccia danese del Fighter Wing Skrydstrup. Secondo quanto rilasciato dalla Royal Danish Air Force il Tu-142 è stato avvistato pochissime volte in questa area geografica. In questi anni la maggioranza delle intercettazioni hanno riguardato i caccia Flanker e i bombardieri strategici a lungo raggio come i Tu-95 Bear, i Tu-160 Blackjack oppure i Tu-22 Backfire.

Oltre alla Marina Militare Russa anche quella Indiana ha utilizzato otto esemplari del Tu-142 dal 1988 fino al loro ritiro dal servizio attivo avvenuto il 29 marzo 2017.

Guarda il video, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento