Una naja comunale Giovani “reclutati” in protezione civile

Un tempo la cartolina di precetto chiamava i giovani al servizio militare. Oggi, sospesa la leva, è il sindaco Gabriele Tasso a inviare la lettera ai diciottenni, impegnandoli a un servizio per la collettività. Il primo cittadino infatti ha deciso di mettere in piedi la “naja comunale” e da gennaio i giovani di San Pietro saranno invitati ad aderire alla Protezione civile.

La proposta, che potrebbe apparire bizzarra, sgorga dalla necessità di trovare persone disponibili a dare la propria disponibilità per il paese.

-Così, una ventina di giovani della classe del ’99, a un secolo di distanza dai ragazzi della Grande Guerra, riceveranno una lettera in cui il primo cittadino spiegherà le ragioni per cui sono chiamati a scendere in campo. Non si tratta della naja dei ricordi di caserma. Ma non mancheranno le divise, l’addestramento e le esercitazioni: saranno quelle della Protezione civile, in cui questi giovani, su base volontaria, saranno inquadrati.

FONTE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento