Tutti gli articoli

SPID il Pin che ti libera dalle password e apre le porte ai servizi della Pubblica Amministrazione





Ti sarà già capitato di avere necessità di un documento e di non riuscire ad avere il tempo per andare in comune a richiederlo? Hai mai dimenticato le password di accesso a Noipa, all’Inps,  o all’Agenzia delle Entrate per il 730? Con SPID tutto questo non servirà più, ti  basterà avere un unico Pin Digitale che ti permetterà di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d’impresa, Noipa,  Agenzia delle Entrate e molto altro … con un’unica password. Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.



Con SPID puoi accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.

MA COME SI OTTIENE IL PIN SPID?

SE RISIEDI IN ITALIA AVRAI BISOGNO:

  • di un indirizzo e-mail
  • del numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • di un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
  • della tua tessera sanitaria con il codice fiscale*

Una volta che avrai a disposizione quanto sopra richiesto,  potrai finalmente attivare SPID, ecco come :

Collegandoti a questo link, scegli uno tra gli otto provider,  alcuni sono a pagamento, altri no, sarai tu a poter scegliere quello che preferisci, anche se poste italiane è l’unico che oltre ad essere gratuito, ti permette di  effettuare il  riconoscimento di persona In qualsiasi Ufficio Postale … e gratis. Continua ↓



loading…


Una volta scelto il Provider, in basso a SX troverai la voce “registrati con ( nome provider=),  nel caso di  Poste italiane ad esempio, troverai  la dicitura, registrati con poste .

La modalità di registrazione più semplice e veloce è quella tramite SMS con il proprio numero di telefono certificato, ma ne esistono altre altrettanto sicure… talvolta più costose.

Una volta attivato Spid, potrai finalmente liberarti di tutte le password che utilizzi e potrai  accedere ai moltissimi servizi tramite un unico Pin Digitale.

La Redazione di NSM

 

 

Condivisione

Lascia un commento