circolari

Sospesa la Circolare per i militari in sovrappeso – In arrivo una nuova circolare per le tre Forze Armate





La notizia,  almeno per ora, rende gli animi dei militari  abbastanza tranquilli. La circolare sull’ indice di massa corporea (I.M.C.) è stata sospesa. I militari dunque, nell’immediato, non dovranno sottoporsi a drastiche diete per mantenere il lavoro.

La notizia resa nota da Adnkronos però non è definitiva. Infatti sarebbe allo studio una Circolare che sia applicabile a tutte e tre le Forze Armate,  Esercito, Marina ed Aeronautica.

L’ eccesso ponderale è stato al centro della discussione tra gli ambienti militari negli ultimi anni, forse applicato talvolta in maniera troppo rigida, ed in alcuni ha causato il congedo per inidoneità al Servizio Permanente.



Nella nuova Circolare infatti, dovrebbero essere contenuti i nuovi parametri “ponderali” al fine di stabilire l’ I.M.C. ( Indice di Massa Corporea) in merito all’ età ed all’incarico ricoperto. Il  militare in sovrappeso dovrà effettuare un percorso guidato con differenti criteri applicativi che varieranno e verranno disposti in base all’ età anagrafica del soggetto ed al suo impiego operativo .

La precedente Circolare prevedeva un rigido percorso di 730 giorni per tornare nei parametri previsti dalla direttiva, altrimenti  avrebbe perso il lavoro, con conseguente posizionamento negli impieghi civili della difesa, o nei casi di età prossima alla pensione e contributi in regola, con un prepensionamento per inidoneità al Servizio Permanente Effettivo.

L’intervento dello Stato Maggiore della Difesa sull’emanazione del nuovo provvedimento, riporta  Adnkronos, si è reso necessario per evitare “possibili disparità di trattamento tra i militari appartenenti alle diverse Forze Armate”.

Oltre l’ incarico ricoperto, avrà rilevanza anche il reparto di impiego del militare e la possibilità di svolgere una regolare attività fisica in base al lavoro svolto.”.



.

loading…


loading…


 

Condivisione

Lascia un commento