Tutti gli articoli

Sindacati con le stellette – In arrivo la direttiva a firma del Ministro della Difesa





Il Ministro della Difesa avrebbe dato il via libera alla direttiva che dispone le modalità per la costituzione dei sindacati in ambito militare. La notizia proviene  dalla pagina facebook del SILF , il sindacato dei finanzieri, pochi giorni dopo l’ articolo sulla costituzione del Sindacato S.I.A.M. Sindacato Aeronautica Militare ( leggi QUI).

Dal comunicato del SILF, sembra che le norme dispositive sulla costituzione dei “sindacati Militari” facciano fede a quanto disposto dalla Corte Costituzionale, senza accludere ulteriori “limitazioni”.

Ora il mondo militare rimane in attesa della pubblicazione di questa direttiva, in modo da permettere anche ai più scettici un’ apertura “mentale” verso questo nuovo tipo di  rappresentanza. Allo stesso modo, dopo circa tre mesi, in molti  attendono ancora il disegno di legge presentato lo scorso 5 luglio dalla parlamentare pentastellata Emanuela Corda (insieme ad altri esponenti dei 5 Stelle) sulle “Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo” (875), al vaglio dei parlamentari, ma il cui testo non è stato mai depositato. Di seguito vi proponiamo il comunicato tratto dalla pagina facebook del SILF

PRIMO SUCCESSO DEL SILF. IL MINISTRO TRENTA DISPONE LE LINEE GUIDA PER IL RILASCIO DEL PREVENTIVO ASSENSO. UN ALTRO PASSO VERSO IL SINDACATO I Promotori del SILF

Come noto, la sentenza della Corte Costituzionale n. 120/2018 ha infranto il muro che divideva i militari dal riconoscimento dei diritti sindacali. Dal 21 giugno scorso i militari possono aderire o costituire sindacati (associazioni a carattere sindacale = sindacato). Tuttavia, in attesa di una specifica legge, la costituzione dei sindacati rimane sottoposta al c.d. “preventivo assenso” previsto dall’art. 1475 co. 1 del Codice Ordinamento Militare. Una limitazione oltremodo irragionevole che andrà assolutamente eliminata dalla prossima legge.




L’assenza di precise disposizioni sulla procedura da seguire per l’ottenimento del preventivo assenso ha di fatto bloccato la nascita dei sindacati militari. Tanto che noi abbiamo sin da subito invitato il Ministro Trenta ad emanare una direttiva in merito.Nelle settimane scorse, un promotore del SILF ha interrogato sul tema i Ministeri interessati (Difesa e MEF) utilizzando la possibilità di accesso civico che il decreto legislativo n. 33/2013 riconosce ad ogni cittadino, chiedendo di pubblicare sui siti internet dei due ministeri le informazioni basilari circa il procedimento per la concessione del preventivo assenso alla costituzione di associazioni (in generale e non a carattere sindacale) tra militari.

Il Mistero della Difesa ha dichiarato che il procedimento in questione non viene pubblicato poiché di competenza di un Ufficio (il Gabinetto di diretta collaborazione del Vertice politico) che “non svolge attività di gestione e di amministrazione attiva”. Giustificazione che sinceramente non ci convince affatto. Il MEF ha risposto che per le associazioni tra militari a carattere sindacale non è stato ancora disciplinato il procedimento connesso alla concessione dell’assenso preventivo. Anche se la richiesta si riferiva in generale a tutti i tipi di associazione.

In assenza di risposte (e di procedure ufficiali), lo scorso 10 settembre abbiamo comunque trasmesso al M.E.F. ed al Comando Generale della Guardia di Finanza l’istanza per l’ottenimento del preventivo assenso alla costituzione del SILF.

Sarà stato di stimolo! Ci risulta infatti che la Ministra Trenta ha impartito una direttiva con le linea guida per il rilascio dell’assenso che sembrerebbe essere piuttosto in linea con la nostra istanza.

Attendiamo ora la pubblicazione delle direttive del Ministro della Difesa e l’emanazione di analoghe direttive da parte del MEF.

Presto il primo sindacato dei finanzieri sarà realtà.

I promotori del SILF (Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri)



loading…


Condivisione

Lascia un commento