Servizio militare: ripristinato l’obbligo di leva? In arrivo un ddl, ecco di cosa si tratta

APRI IL TUO SITO O IL TUO BLOG AD UN COSTO VANTAGGIOSO SU SITEGROUND Web Hosting

di Simone Micocci

Sta per essere ripristinata la leva obbligatoria?

Sono passati più di 11 anni da quando il servizio militare obbligatorio per i 18enni è stato sospeso, ma ancora oggi ci sono diverse linee di pensiero riguardanti questo aspetto. Infatti, nonostante la maggior parte degli appena maggiorenni siano felici di non dover partire per l’anno di leva, ci sono molti esponenti politici che puntano alripristino dell’anno di militare obbligatorio.

Uno di questi è Matteo Salvini, leader della Lega Nord, che già lo scorso anno dichiarò di voler presentare un disegno di legge con cui ripristinare l’obbligo di leva per gli italiani. In questi giorni Salvini è tornato a parlare di questa sua intenzione nel corso della festa della Lega Nord di Borgosesia, piccolo Comune nella provincia di Vercelli. Il leader della Lega ha ribadito la sua idea di voler reintrodurre l’obbligo di leva, così da “ritrovare quell’atmosfera di solidarietà che il nostro Paese sta cancellando”.

Salvini però non è il solo ad essere favorevole al ritorno dell’obbligo di servizio militare; infatti, in questi giorni molti esponenti delle Forze Armate hanno manifestato il loro parere positivo.

L’obbligo di leva può essere davvero ripristinato? Come potrebbe essere strutturato il disegno di legge di Salvini con cui si punta alla reintroduzione del servizio militare? Proviamo a fare chiarezza su un tema che da anni divide gli italiani.

Obbligo di leva: ecco perché è importante ripristinarlo

 

Leggi l’articolo integrale, clicca QUI

Condivisione

Lascia un commento