Tutti gli articoli

SATER 02-15″: CNSAS e Aeronautica Militare simulano la ricerca di un velivolo disperso

Sulle Alpi Marittime tra Albenga (SV) e Mondovì (CN), un aereo militare è precipitato, occorre coordinarsi in fretta e partire subito per la ricerca di eventuali sopravvissuti alla tragedia: questo lo scenario dell’esercitazione “Sater 02-15” a cui parteciperanno il Soccorso alpino ligure e piemontese e l’Aeronautica militare

Si svolgerà domani martedì 1 dicembre, nell’area delle Alpi Marittime tra la Liguria ed il Piemonte, l’esercitazione SATER 02-15, attività addestrativa di ricerca e soccorso (S.A.R. – Search And Rescue) condotta dal Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (FE) dell’Aeronautica Militare (AM).

Scopo principale dell’esercitazione è di addestrarsi alla pianificazione, direzione, condotta e supporto, da zona isolata, di tutto il complesso di incessanti operazioni di ricerca e soccorso volte ad individuare e recuperare sopravvissuti a sinistri aerei su terra in ambiente montano, operando in maniera sinergica con altre organizzazioni civili e militari.
Lo scenario dell’attività simulerà la ricerca di un velivolo militare, disperso a seguito di incidente ed avrà, come luogo delle operazioni (sia diurne che notturne), l’area delle Alpi Marittime tra Albenga (SV) e Mondovì (CN).
Per il coordinamento delle operazioni S.A.R., verrà costituita una postazione di comando presso l’aviosuperficie“Alpi Marittime” di Pianfei (CN); si tratterà di uno sforzo congiunto per l’Aeronautica Militare in quanto diverse Basi operative apporteranno servizi di controllo del traffico, sanitario, rifornimento ed antincendio. Così come in caso reale, quindi, l’AM garantirà supporto tecnico-logistico ed operativo a tutti gli aeromobili partecipanti.
Oltre ad un elicottero HH-139 dell’85° Centro SAR di Pratica di Mare (RM) ed un TH-500 della Squadriglia Collegamenti di Linate (MI), prenderà parte all’esercitazione anche un SH-90 del 5° Gruppo Elicotteri della Marina Militare di Sarzana (SP).

leggi tutto

http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/a/sater-02-15-cnsas-e-aeronautica-militare-simulano-la-ricerca-di-un-velivolo-disperso-

Condivisione

Lascia un commento