Tutti gli articoli

Rifornimento in volo di un F35 – Ecco il video, ma quanto carburante perso…

Il video riguarda uno degli F-35B schierati in Medio Oriente dai Marines  statunitensi. L’ USMC F-35B Lightning IIs effettua il rifornimento aereo  grazie ad  un  KC-135 dell’ Air Force.



Il video dell’USMC F-35B è stato girato dalla USAF Staff Sgt. Rion Ehrman del comando centrale degli affari pubblici delle forze aeree statunitensi lo scorso 15 settembre 2018. Le riprese sono state effettuate da uno Stratocaster del KC-135 del 28 ° Squadrone di rifornimento aereo, di stanza nella base aerea di Al Udeid, in Qatar.

L’ F-35B Lightning II STOVL è  studiato per l’atterraggio verticale a corto raggio, quindi non ha il ricettacolo di rifornimento sopra la fusoliera come con l’F-35A ed i  Marines usano un tubo flessibile con un sistema che chiamano “metodo drogue”. Nel video è possibile vedere  la difficoltà del primo’ F-35B a rimanere stabile durante il  rifornimento. Sempre nello stesso video, poco dopo compare un altro F-35B in fase di rifornimento e si vede chiaramente che una buona quantità di carburante va irrimediabilmente dispersa nell’aria . ↓



Nemmeno due mesi  fa,  un F-35B Lightning II si è schiantato nei pressi della Beaufort Marine Corps Air Station, nella Carolina del Sud, sulla costa est degli Stati Uniti. Il pilota si è salvato, ma l’incidente ha provocato un temporaneo arresto di tutta flotta mondiale, al fine di  permettere le ispezioni di sicurezza nei sistemi di flusso del carburante.



Condivisione

Lascia un commento