Tutti gli articoli

Proposto il sindacato militare interforze ma gli onorevoli in diretta vanno spesso fuori tema

Si è tenuta oggi, poco dopo le 13,   l’audizione del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulla sindacalizzazione del personale militare”, ma le domande e le repliche dei parlamentari ,sono spesso andate ( volutamente?)fuori tema



Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta è stata audita oggi dai membri della Commissione Difesa. L’evento è stato trasmesso in diretta webtv. Il Ministro della Difesa , nel suo intervento iniziale, ha ribadito la necessità di ottemperare a quanto disposto dalla Corte Costituzionale con la sentenza 120/18, ritenendo  il mondo militare finalmente pronto al cambiamento. Si è detta fermamente convinta che un provvedimento cosi importante non possa e non debba essere  espressione di una parte, ma debba essere il frutto di una decisione di principi fondanti, proponendo infine ai parlamentari presenti, la possibilità di permettere l’istituzione di sodalizi a carattere interforze, ovvero sindacati che possano accludere qualsiasi militare indipendentemente dal corpo di appartenenza.

articolo sponsorizzato
Sei dell’Aeronautica Militare? Sei in servizio? collabora con noi, costruiamo insieme il nostro futuro!
Si.A.M. Sindacato Aeronautica Militare https://www.progettosindacatomilitare.it/ pagina fb 

Purtroppo alcuni tra gli onorevoli presenti, non si sono mostrati affatto propensi ad una collaborazione nei lavori parlamentari per la definizione di una legge ad hoc, mentre altri si sono interrogati su quale futuro avrebbe avuto la rappresentanza militare.


L’On. Salvatore Deidda di Fratelli d’Italia, si è soffermato ad esempio sul ruolo attuale delle associazioni sindacali riconosciute dal Ministro della Difesa, chiedendo quali siano le competenze attuali di queste nuove istituzioni.

Degno di nota l’intervento dell’onorevole Tondo, eletto nelle liste  LEGA-FI-FR.D’ITALIA-NCI, che si è ritenuto  “stupito” deviando il tema sindacati a discorsi sull’Afghanistan. Più volte ripreso dal Presidente della Commissione Difesa alla Camera, On. Rizzo, Tondo ha dichiarato che le priorità non sono i sindacati dei militari, ma altre.

L’ On. Tripodi di Forza Italia, si è mostrata invece concorde con il Ministro sull’auspicio di una legge approvata di comune accordo e in tempi rapidi. Vi lasciamo alle vostre conclusioni, ma non prima di aver ascoltato le risposte della Ministra della Difesa Elisabetta Trenta nel video integrale che potrete visualizzare a questo LINK  scorrendo nel menù presente a destra fino alla voce IV Difesa Congiunte Martedì 05 Febbraio 2019 13:00. Buona visione


Condivisione

Lascia un commento