Primo corso TLP con Velivoli di 4^ e 5^ generazione completato con successo ad Amendola

APRI IL TUO SITO O IL TUO BLOG AD UN COSTO VANTAGGIOSO SU SITEGROUND Web Hosting

Dal 21 novembre al 14 dicembre, più di 900 militari provenienti da 5 diverse nazioni  hanno partecipato al TLP 18-4, ovvero il 4 ° Corso di Volo organizzato quest’anno dal TLP (Tactical Leadership Program) presso la base aerea di Amendola.



TLP è un’organizzazione militare internazionale che ha sede a Albacete, in Spagna. Ne fanno parte i militari di 10 paesi (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti) e rappresenta il punto di riferimento della NATO nella formazione e nello sviluppo delle capacità di leadership necessarie per affrontare i moderni scenari operativi.

Ogni anno lo staff TLPorganizza quattro Flying Courses (FC),  allo scopo di addestrare i futuri MC (Mission Commanders) attraverso una formazione specifica in operazioni aeree complesse che coinvolgono forze multinazionali aeree, navali e terrestri. La sede della TLP è il luogo in cui i piloti apprendono le tecniche di attacchi aerei congiunti della forza di coalizione.



Lo scenario tattico delle FC TLP include anche COMAO (Combined Air Operations) che viene condotto da pacchetti di attacco di grandi dimensioni contro Forze piuttosto aggressive e minacce simulate (SA-10 e SA-17) oltre ad emettitori reali.

Il comandante TLP, Andrés E. Maldonado Garcìa in una intervista ha dichiarato :”Abbiamo anche condotto missioni CSAR, con helos italiani e PJ di Aviano”,continuando “Questo dà ai piloti una preparazione eccellente: dopo aver preso parte a una missione così complessa, i piloti sono pronti per una vera operazione CSAR”.

La scelta di Amendola non è stata casuale, essendo questa la prima base aerea europea F-35 operativa. Questo appena concluso è il primo corso TLP che impiega il velivolo F-35. Un’opportunità unica non solo per promuovere la standardizzazione di tattiche, tecniche e procedure, ma soprattutto per esercitare l’interoperabilità tra diversi sistemi, anche non omogenei, ovvero la capacità di un sistema di cooperazione, scambio o riutilizzazione delle informazioni o dei servizi prodotti dagli altri.”

“Questo corso TLP è stato eccellente”, ha dichiarato ancora Maldonado García. “Le infrastrutture, la base, il supporto dell’Aeronautica Militare Italiana, il supporto del Comandante della Base e della squadra italiana TLP che si è preparata per questo corso, sono stati grandiosi.” Trasferire la FC ad Amendola non è stato troppo difficile: “Non abbiamo dovuto spostare tutto: abbiamo principalmente portato il software che usiamo per i briefing ad Albacete. Il resto (hardware, rete con restrizioni NATO, rete senza restrizioni ecc.) era disponibile nella base italiana. Abbiamo avuto alcuni problemi iniziali di poco conto che abbiamo prontamente risolto “.



loading…


loading…


Condivisione

Lascia un commento