Il parroco: la preghiera dell’aviatore e del marinaio vanno cambiate”

“La preghiera dell’aviatore e quella del marinaio, che vengono recitate anche a Calci durante le commemorazioni della tragedia del Monte Serra, dove nel 1977 morirono 38 allievi dell’Accademia navale di Livorno a bordo di un aereo C130, sono inadeguate dal punto di vista teologico e in contraddizione con la Costituzione:

ho scritto alla Cei chiedendo di valutare la possibilità di cambiarle”. Lo ha detto monsignor Antonio Cecconi, parroco di Calci (Pisa) e in passato direttore della Caritas diocesana di Pisa e vice di quella italiana, alla presentazione del “Vangelo della Pace”, scritto dal vescovo di Pescia, Roberto Filippini. Cecconi, interpellato dall’ANSA, ha poi precisato che “la Conferenza episcopale italiana si è dichiarata non competente perché la valutazione spetta all’ordinariato militare che non ha manifestato grande volontà di cambiamento perché ha detto che si tratta di testi che appartengono a una tradizione cara ai militari”.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento