Tutti gli articoli

Una nuova stazione meteo quando ne esiste già una dell’Aeronautica Militare?”

“Vorrei evidenziare che a Mondovì, nel sedime del Belvedere (quartiere Piazza), è presente dal 1946 la stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare, la quale fa parte della catena di osservatori nazionali dell’Aeronautica e rappresenta l’unico servizio meteo riconosciuto a livello italiano”.

L’osservazione giunge direttamente da un nostro lettore monregalese, che, in seguito all’annuncio ufficiale da parte dell’amministrazione comunale dell’acquisto di una nuova stazione meteo (clicca qui per approfondire), ha voluto esporre il proprio punto di vista sulla questione.

“Al suo interno – ha proseguito – svolgono il servizio meteo 4 sottoufficiali dell’Aeronautica, un servizio 7 giorni su 7 compreso tutti i festivi. Ogni ora vengono emessi i messaggi “metar” e “synop” fondamentali per la navigazione aerea e per le previsioni meteo inviate e poi elaborate dagli ufficiali previsori negli uffici centrali di Roma. Inoltre il teleposto è provvisto di tutte le strumentazioni per la rilevazioni di dati fondamentali per un’osservazione metereologica, come temperatura, umidità, vento e pressione.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione

Lascia un commento