Tutti gli articoli

Motoraduno delle Forze Armate per salutare l’addio della fregata Maestrale

La fregata Maestrale, arrivata la notte scorsa nel porto di Civitavecchia, è stata protagonista ieri mattina della pacifica, allegra e colorata “invasione” da parte dell’Associazione Motociclisti delle Forze Armate che hanno scelto la nave della Marina Militare come luogo per questo motoraduno.

A pochi metri dalla nave, alle 11.30, una nutrita folla di persone ha approfittato della bella giornata di sole per assistere all’esibizione del Plotone di Alta Rappresentanza della Brigata Marina San Marco con la Banda della Marina Militare.

Una nave può avere un’anima? Chissà se la fregata Maestrale della Marina Militare sa che quello che sta compiendo è il suo ultimo viaggio. Dopo aver solcato il mare per milioni di miglia e aver imbarcato centinaia di migliaia di marinai, la F570 sta per andare in pensione. L’equipaggio ama paragonarla a un’elegante signora: l’aspetto è curato, ma nonostante questo non riesce a nascondere i suoi 33 anni.

La vita operativa della Maestrale, che deve il suo nome all’antico vento che da nord-ovest soffia sul Mar Mediterraneo, è iniziata nel 1981.

continua a leggere gli articoli

http://www.altroquotidiano.it/motoraduno-delle-forze-armate-accoglie-a-civitavecchia-la-fregata-maestrale/

http://www.iltempo.it/cronache/2015/11/30/dopo-33-anni-va-in-pensione-la-fregata-f570-della-marina-militare-l-ultimo-viaggio-della-maestrale-1.1484524

Condivisione

Lascia un commento