Militari, oltre 3 mila posti tra i vari concorsi delle FFAA

APRI IL TUO SITO O IL TUO BLOG AD UN COSTO VANTAGGIOSO SU SITEGROUND Web Hosting

Se la settimana passata abbiamo messo l’accento sui bandi con le “stellette”, a maggior ragione dobbiamo farlo adesso che sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 il ministero della difesa pubblica il concorso per reclutare nell’Esercito 1.750 volontari in ferma prefissata di un anno (Vfp1): una parte dei posti, circa il 10%, è riservato. A ciò si aggiunga che poco meno di una cinquantina di posti riguardano specializzazioni dopo la formazione base prevista: stiamo parlando di 12 muratori, 12 meccanici di automezzi, 12 elettricisti, 12 idraulici. Il reclutamento è effettuato in un unico blocco, incorporazione prevista a marzo prossimo. Quali sono i requisiti?

Esser nati fra il 3 dicembre 1990 e il 3 dicembre 1997; diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); idoneità psico-fisica e attitudinale; esito negativo agli accertamenti sull’abuso di alcool e l’uso, anche saltuario o occasionale, di sostanze stupefacenti. Domanda entro il 3 dicembre: da presentare tramite il portale dei concorsi on-line del ministero della difesa raggiungibile attraverso www.difesa.it o tramite il sito intranet www.persomil. sgd.difesa.it.

Da aggiungere che sulla stessa Gazzetta Ufficiale compare anche il bando – sempre dell’Esercito, sempre con scadenza 3 dicembre – il concorso straordinario per il reclutamento di 4 sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del corpo sanitario: è riservato ai laureati in psicologia. Sul numero successivo della Gazzetta Ufficiale, il n. 86, troviamo un ulteriore bando sotto il segno del mondo militare: in questo caso la scadenza è il 7 dicembre e il bando mette in pista complessivamente 45 posti di ufficiale nell’Aeronautica: segnatamente 24 nel ruolo speciale delle Armi dell’Aeronautica; 10 nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico (tre nelle costruzioni aeronautiche, due nell’elettronica, tre nelle infrastrutture e impianti, uno nella motorizzazione e uno nella fisica); 7 posti nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico.

Scadenza: 3 e 7 dicembre

Anche la Marina apre le porte: 1500 chance per giovani

Come ogni fine d’anno, si intensificano i bandi del settore difesa: vale la pena di riprendere quelli già segnalati la settimana scorsa. Ancora pochi giorni di tempo per cogliere al volo l’opportunità per quanto riguarda la Marina Militare: 1.500 volontari in ferma prefissata di un anno (Vfp1) nella Marina Militare. La domanda si presenta tramite il sito del ministero della difesa. Nel dettaglio: 500 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (360 impiego navale, 60 anfibi, 30 incursori, 15 palombari, 20 sommergibilisti, 15 componente aeromobili) e mille per il Corpo delle Capitanerie di Porto (inclusi sei per il settore d’impiego componente aeromobili).

Scadenza: 12 novembre

Altre opportunità per i giovani nell’Aeronautica

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 83 compare (scadenza 26 novembre): stiamo parlando di un bando dell’Aeronautica con cui si aprono le porte a 30 giovani al 7° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (Aufp): 4 nel Corpo Sanitario Aeronautico, 14 nelle Armi dell’Arma Aeronautica, sette per il Genio Aeronautico (uno per le Costruzioni Aeronautiche, due per la categoria Elettronica e altrettanti per la categoria Infrastrutture e Impianti; uno per la categoria Fisica e uno per la categoria Motorizzazione); 5 infine per il Corpo di Commissariato. Requisiti: occorre aver compiuto il 17° anno di età e non aver ancora compiuto il 38° anno; la statura di almeno 1,65 per i maschi e 1,61 per le donne. L’Aeronautica ha in agenda sulla Gazzetta Ufficiale n. 81 anche un altro bando (scadenza 19 novembre) per 11 posti di tenente in servizio permanente.

continua a leggere

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2015/11/12/news/militari-oltre-3-mila-posti-1.12432065

Condivisione

Lascia un commento