Medaglia d’onore al cane militare che ha perso la zampa in missione “video”

APRI IL TUO SITO O IL TUO BLOG AD UN COSTO VANTAGGIOSO SU SITEGROUND Web Hosting

E’ la più allta onoreficenza mai assegnata ad un cane, la PDSA Dickin Medal, che equivale alla Victoria Corss per un soldato umano. Infatti la La Victoria Cross è la più alta onorificenza militare assegnata per il valore “di fronte al nemico” .

Lucca, cosi si chiama questo splendido pastore tedesco, ha 12 anni, 6 dei quali al servizio nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti , Il suo lavoro? Fiutare bombe nascoste, proteggendo cosí  la vita dei soldati . Purtroppo proprio una di questi ordigni gli strappò via una zampa.

Lucca ha 400 missioni alle spalle,ed è lunico cane dei Marines ad aver ricevuto questa onoreficenza, anche se prima di lui, altri 66 animali furono onorati con lo stesso riconoscimento.

Lucca è andato in pensione subito dopo l’incidente, nel quale oltre a perdere la zampa, riportò anche una seria ustione nel petto e gravi ferite alla testa.US Marine dog Lucca receives PDSA Dickin Medal 

Il giorno del suo infortunio, il 23 marzo 2012, Lucca scopri un deposito di armi nascosto sotto un mucchio di fieno in un campo di papaveri e allertò le truppe , in seguito fu inviato a fiutare un percorso nelle vicinanze,  dove purtroppo non si accorse di  una bomba artigianale, che nell’esplosione lo ferì gravemente . Grazie al suo temperamento, si rialzò dopo appena 10 giorni.

Ora vive con il suo padrone, il Sergente Chris Willingham , che nell’intervista ha dichiarato:

Sono stato un uomo fortunato ad aver prestato servizio con lui, ora faccio di tutto per viziarlo e fargli godere la meritata pensione.

PDSA Dickin Medal 

 Guarda il video QUI

Condivisione

Lascia un commento