L’e-bike corazzata per i militari in Afghanistan. Costa 20mila euro ma è a “prova di bomba”

APRI IL TUO SITO O IL TUO BLOG AD UN COSTO VANTAGGIOSO SU SITEGROUND Web Hosting

C’è chi la reputa una bufala e chi la comprerebbe senza indugi. La Bike che fa discutere i militari è in commercio e potrebbe essere acquistata da diversi eserciti. Può percorrere autonomamente 100 km su un terreno insidioso come quello afghano, e raggiungere la velocità dei 70 kmh….

Le e-bike rappresentano un segmento di mercato in crescita. Un modo nuovo di muoversi e di girare per la città, ma anche fuori delle mura cittadine. Le e-bike sono mezzi di trasporto che possono essere usati in diversi situazioni e ambiti.

Quella di cui vogliamo parlarvi oggi è Trefecta DRT, una e-bike creata per tre eserciti europei che permette ai soldati di muoversi con agilità nei difficili terreni afghani. Il motore BLDC, da 4kW di potenza è in grado di raggiungere la velocità massima di 70km/hLa batteria è da 1.600 Wh, si ricarica in 3 ore e offre un’autonomia di 100 km su terreno misto.

La scocca è in alluminio 7075 che la rende più resistente limitandone la manutenzione. Il costo oscilla tra i 22.500 e i 25.000 dollari. Haiko Visser, inventore e amministratore delegato dell’azienda, ha dichiarato che il costo così elevato è dovuto alle componenti, tra le migliori sul mercato, ma anche dalla creazione da zero di ognuna di esse: batteria, sospensioni, computer fly-by-wire, struttura ripieghevole, assetto militare e componenti mai montate prima su modelli precedenti come la trasmissione automatica elettronica Rohloff che dispone di ben 14 velocità, i freni Hope con dischi da 203 mm e le ruote da 26’’ in carbonio e un computer impermeabile, posizionato al centro del manubrio per controllare le sospensioni, la trasmissione e l’assistenza al motore.

La tecnologia di questa e-bike è tanta: Wi-fi e Bluetooth servono a collegarsi all’app Trefecta iOS. Le e-bike Trefecta DRT sono disponibili in quattro modelli: DRT Off-road Unlimited, DRT Speed Pedelec, URB Speed Pedelec, URB L1E.
I clienti della Trefecta sono eserciti, corpi di polizia e pochi privati. L’amministratore delegato Haiko Visser ha dichiarato che entro il 2018 sarà pronta una versione “economica” destinata al mercato di massa. Per il video, clicca QUI

Condivisione

Lascia un commento