Tutti gli articoli

L’Aeronautica Militare a difesa degli aeroporti civili… ma non solo

Un’ Aeronautica in continuo sviluppo e con una missione sempre più complessa che ora provvede anche alla difesa di alcuni tra gli aeroporti civili italiani più importanti.



L’Aeronautica Militare è impegnata sempre su più fronti. In questo periodo è facile vedere Graduati a difesa degli aeroporti  civili, come ad esempio Milano Linate, Bari Palese, Pisa San Giusto, Roma Ciampino e Verona Villafranca.

Uomini e le donne dell’Aeronautica Militare sono chiamati a svolgere compiti di Pubblica Sicurezza nell’ ambito dell’Operazione Strade Sicure. A capo del ciclo addestrativo ci sono i Fucilieri dell’ Aria, ovvero personale altamente specializzato in operazioni militari e di antiterrorismo, che ha il compito di formare il personale militare che viene impiegato nelle operazioni all’interno degli aeroporti civili italiani.

I Fucilieri dell’ Aria hanno sede nella base militare di  Martina Franca, dove è stata istituita la “Force Protection for Air Operation” (Protezione delle Forze nelle Operazioni Aeree) .

Non solo Aeroporti

L’Aeronautica Militare , oltre ad assicurare il proprio contributo in alcuni aeroporti italiani, ha anche una compagnia completamente dedicata alla vigilanza ed al pattugliamento che svolge in concorso con le Forze di polizia presso il Centro di Accoglienza e Identificazione , il porto e la Casa circondariale di Taranto.

Non solo in Italia



L’Aeronautica Militare non è impegnata soltanto in Italia, ma anche al di fuori dei confini nazionali, come ad esempio in Afghanistan ed in Kuwait. Al riguardo, vogliamo segnalare il messaggio del Comandante  del 3° Stormo dell’ Aeronautica Militare, Col. De Simone Francesco, che ha voluto salutarle i propri uomini impiegati all’estero inviandogli  una e_mail.

In un’ intervista rilasciata all’ Arena, il Comandante del 3° Stormo ha dichiarato di avergli voluto inviare un messaggio “perché durante le festività la lontananza dalle famiglie e dai bambini pesa di più. I militari comunicano con casa per video-chiamata quando  funziona. Li ho ringraziati per quello che fanno per la nazione”

NSM augura a tutti i militari italiani un felice Natale ed un fervido 2019.



loading…


 

Condivisione

Lascia un commento