L’AERONAUTICA IN PRIMA LINEA NELLE ZONE TERREMOTATE

​​​​​Le continue scosse di terremoto e il maltempo non hanno fermato l’impegno dell’Aeronautica Militare che, insieme alle altre Forze Armate, Agenzie ed istituzioni, continua ad operare nelle zone colpite dal sisma per portare aiuto e soccorso alle popolazioni e fornire il contributo richiesto alla Protezione Civile.

Due elicotteri ​del 9° ​15° Stormo, il reparto di volo dell’AM che attraverso mezzi ed equipaggi specializzati nel soccorso aereo è pronto ad intervenire su tutto il territorio nazionale e in qualsiasi condizione operativa, sono stati rischierati a Rieti al fine di supportare le operazioni di soccorso in atto.

In questi giorni di emergenza, infatti, sono state numerose le sortite dei velivoli dell’Aeronautica Militare. Assetti ad ala rotante e fissa del 31° Stormo insieme agli elicotteri del 15° Stormo si sono alzati in volo per il trasporto di personale tecnico. Un velivolo AMX del 51° Stormo ha inoltre sorvolato le aree colpite per attività di fotoricognizione. Grazie al sofisticato pod fotografico RECCELITE normalmente impiegato in operazioni per attività di intelligence, ricognizione e sorveglianza (ISR) sono state raccolte immagini ad altissima risoluzione delle aree interessate.

Dal 5 dicembre, sei tra ingegneri e architetti dell’Aeronautica Militare, provenienti dal 1°, 2° e 3° Reparto Genio, sono stati abilitati dalla protezione civile, per verificare l’agibilità post-sismica di edifici pubblici e privati nei comuni di Accumuli (RI), Amatrice (RI) e Monteleone di Spoleto (PG) dando massima priorità alle scuole. Insieme ai Vigili del Fuoco e tecnici delle amministrazioni comunali, hanno il compito di supportare i sindaci dei comuni colpiti nelle attività di valutazione  delle misure urgenti per mettere in sicurezza edifici, salvaguardare l’incolumità pubblica e ripristinare i servizi essenziali.

Il 3° Stormo di Villafranca (Vr), sta dando il suo contributo con personale e mezzi per operazioni di pulizia delle strade dalla neve a Rotella (AP) e Sarnano (MC), al fine di permettere a tutti gli attori coinvolti nel soccorso di operare nelle migliori condizioni possibili.

Lavorando di concerto con le Prefetture e la Protezione Civile e le altre Forze Armate, l’Aeronautica Militare, con i suoi uomini e mezzi, fa squadra a supporto della popolazione colpita.

FONTE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento