Tutti gli articoli

Il primo pilota donna dell’ F-35A





Il Col. Pilota Regina Sabric è  il primo pilota Lockheed Joint Strike Fighter della Lockheed Martin F-35A in servizio nella Riserva delle AirForce degli Stati Uniti. Il colonnello Sabric è anche comandante della 419th Fighter Wing di Hill AFB, nello Utah, dall’aprile 2018.

Il Col. Sabric ha esperienza di volo tattico, di combattimento e persino di operazioni speciali all’F-35A e alla 419th Wing con oltre 2.500 ore di esperienza di volo su 10 diversi velivoli in 22 anni, inoltre ha pilotato il T-38 Talon in un ruolo di simulazione . Ha maturato esperienza sui caccia F-15 e F-16, non di meno istruttore dell’F-16 ed è stata comandante del 919th Special Operations Group.

La sua esperienza operativa include Operations Allied Force e Enduring Freedom e diverse implementazioni per Operation Iraq Freedom e Operation Noble Eagle, la missione congiunta statunitense e canadese a salvaguardia dello spazio aereo degli Stati Uniti  per fornire sicurezza contro le minacce terroristiche ai principali obiettivi infrastrutturali.



Sabric si è laureata nel 1995 nella Pennsylvania State University con una laurea in ingegneria aerospaziale. Ha anche conseguito un master in studi sulla sicurezza nazionale presso l’Università militare americana.

Il pilota in una intervista rilasciata ai media del proprio comando ha dichiarato : “La mia famiglia può confermare che ho sempre ambito al ruolo di pilota di un caccia . Sono sempre stata affascinato dall’aria e dallo spazio “. “Mio padre era un pilota civile, quando ero una bambina mi ha portato ad un airshow e ricordo di essere rimasta folgorata dal fascino degli aerei. Da allora ho capito che sarei diventata un pilota. Anche se non ho una carriera di volo tipica , ho avuto l’opportunità di pilotare diversi aerei e di partecipare a svariate missioni.
Il Col. Sabric oggi  è tra i piloti da combattimento più preparati al mondo. Ci sono solo tre donne che pilotano l’F-35C Lightning II nella forza aerea attiva.Il Col. Sabric  è la prima e unica donna che attualmente è in grado di pilotare l’F-35A.




loading…


Condivisione

Lascia un commento