Gli elicotteristi del “Rigel” festeggiano il 40° anniversario

APRI IL TUO SITO O IL TUO BLOG AD UN COSTO VANTAGGIOSO SU SITEGROUND Web Hosting

CASARSA – Si è celebrato il 30 settembre il 40° anniversario della costituzione del 5° Reggimento
aviazione dell’Esercito ‘Rigel’ . Alla cerimonia erano presenti il comandante del Reggimento, il colonnello Stefano Angioni, il presidente dell’Associazione nazionale aviazione dell’Esercito – sezione Rigel – Maurizio De Stefani nonché i sindaci dei Comuni di Casarsa e Zoppola Lavinia Clarotto e Francesca Papais.
Il Rigel è conosciuto per il suo ruolo nelle operazioni di salvataggio e di ricostruzione in occasione del tragico terremoto del 1976. Il vicepresidente della regione Sergio Bolzonello li ha definiti una grande famiglia, che durante il terremoto si è indissolubilmente legata alla storia di tutto il Friuli Venezia Giulia.

La storia del reggimento
’Il mio spirit atôr ti svole’ è il motto dei cosiddetti baschi azzurri, in omaggio al poeta Arturo Zardini e al suo componimento ‘Stelutis Alpinis’. Ricordiamo che il reggimento è nato dalla fusione (nel 1976 all’aeroporto Francesco Baracca) di due reparti: l 5° Elicotteri ad uso generale di stanza a Casarsa e il 5° Aerei leggeri di Vittorio Veneto. Tuttora il Rigel è impegnato in missioni all’estero e in Italia.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione

Lascia un commento