Eurofighter sgancia missile per errore sui cieli dell’ Estonia -Primo Ministro Estone: Episodio vergognoso

APRI IL TUO SITO O IL TUO BLOG AD UN COSTO VANTAGGIOSO SU SITEGROUND Web Hosting





Attimi di panico ieri sui cieli estoni. In un’ esercitazione congiunta della Nato, un Eurofighter Typhoon  “spagnolo” ha fatto fuoco per errore .L’aereo è immediatamente rientrato a Šiauliai, in Lituania, dove ha sede l’aeroporto. Il caccia stava partecipando un’esercitazione  QRA .

Il ministero della Difesa estone ha riferito che  il caccia si stava esercitando  con un altro eurofighter spagnolo e due Mirage 2000 francesi  . L”Eurofighter Typhoon C.16 appartiene ad uno dei sei contingenti aeronautici dell’esercito spagnolo che partecipa alla missione di sorveglianza dello spazio aereo della NATO al limite del confine russo.



Non a caso, la missione è divenuta parecchio nota negli ultimi anni a causa dell’intensificazione dell’attività aerea russa nella regione, e la conseguente intercettazione dei caccia sovietici. 

Il missile, un AIM-120 a medio raggio (AMRAAM)  non è ancora stato rinvenuto. Malgrado abbia un sistema di autodistruzione, il governo estone ha messo a disposizione  un numero di telefono ufficiale da contattare  in caso di ritrovamento di parti del missile.

Duro commento del Primo Ministro estone Juri Ratas che su Facebook ha definito l’episodio  “estremamente deplorevole”, sottolineando che ” fortunatamente non ci sono state vittime ” continuando: “sono sicuro che le forze di difesa estoni, in collaborazione con i nostri alleati,  faranno ogni sforzo per assicurarsi che nulla di simile accada di nuovo”.

Il ministero della Difesa spagnolo ha aperto una inchiesta su quanto accaduto. L’incidente mette in discussione i protocolli associati all’uso di caccia armati  in prossimità di aree civili, e solleva anche preoccupazioni sulla sicurezza della missione di sorveglianza dello spazio aereo della NATO. Quali sono le procedure per sganciare un missile ? Come può avvenire un simile incidente durante un’ esercitazione?

Le notifiche di NSM direttamente sul tuo smartphone? Clicca  QUI 




loading…


 

Condivisione

Lascia un commento