Correttivi al riordino delle carriere del Ruolo Marescialli Il Cocer incontra SMD

APRI IL TUO SITO O IL TUO BLOG AD UN COSTO VANTAGGIOSO SU SITEGROUND Web Hosting

Il Cocer oggi ha avanzato le proprie proposte al 1°Reparto di SMD circa i correttivi da apportare al riordino delle carriere del 2017 . La seduta non è andata molto bene . Oltre a non esserci fondi sufficienti per accontentare tutti,  la situazione relativa ai  Marescialli Capo/gradi  corrispondenti/  che  sono stati  furbescamente promossi a P.M., è rimasta invariata. SMD ha bocciato tutte le proposte al riguardo.

Il documento che ci è pervenuto dai tre rappresentanti del Cocer  Esercito, il Luogotenente Pasquale Fico , il Luogotenente Leonardo Nitti ed il Luogotenente Salvatore Miccichè, ha trovato accoglimento solo per i gradi apicali ( come al solito),  con una sola novità degna di nota circa l’avanzamento dei Primi Marescialli -8.

A rimetterci quindi, come accade ormai da decenni, sono sempre gli stessi, ormai rassegnati a farsi carico degli errori commessi da legislatori incapaci.



Prima di lasciavi alla lettura delle proposte del Cocer B e delle relative risposte di SMD, vogliamo informarvi che il Luogotenente Fico sta continuando lo sciopero della fame iniziato lo scorso 14 marzo. Ha perso  11 kg e non è affatto intenzionato a mollare. Ricomincerà a mangiare solo quando il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta inizierà a porre rimedio alla disastrosa situazione che interessa tutto il Ruolo Marescialli.

1. PROMOZIONE RETROATTIVA DEL 1995 DEI MAR.CAPI AL GRADO DI 1°MAR.:

SMD: PARERE NEGATIVO (DA CONCERTARE);

2. AUMENTO DEL PERIODO TRANSITORIO DELLA PERCENTUALE DI PROMOZIONE AL GRADO DI LUOGOTENENTE DAL 75% AL 100% SUI PRIMI MARESCIALLI CHE RIVESTIVANO IL GRADO AL 31/12/2016:

SMD: PARERE FAVOREVOLE (CONDIZIONI ACCORDO INTERMINISTERIALE)            ONERI :700.000 EURO ANNUI DAL 2018 AL 2028;

3. ABBASSAMENTO DA ECCELLENTE A SUPERIORE ALLA MEDIA DELLA VALUTAZIONE CARATTERISTICA NECESSARIA PER L’ACCESSO ALLA QUALIFICA DI 1°LGT:

SMD: PARERE NEGATIVO;



4. ASSEGNO DI FUNZIONE, RICONOSCIUTO DI FATTO AI LGT E 1°LGT (DIRETTIVO);

SMD: ONERI MOLTO ELEVATI, (96 MIL DI EURO), SONO D’ACCORDO MA I FONDI NON BASTANO;

5. CONCESSIONE DELLA PROMOZIONE ONORIFICA ALL’ATTO DELLA CESSAZIONE DAL SERVIZIO, PASSAGGIO A CATEGORIA SUPERIORE:

SMD: LA PROPOSTA NECESSITA DI ULTERIORI VALUTAZIONI IN AMBITO INTERFORZE;

6. PROMOZIONE AL GRADO DI LGT E DELLA QUALIFICA, ELIMINAZIONE DEI RITARDI:

SMD: PARERE FAVOREVOLE;

7. RUOLO D’ONORE- APPLICAZIONE AL PERSONALE NELLA POSIZIONE DEL RUOLO D’ONORE, RICHIAMATI IN SERVIZIO:

SMD: LA QUESTIONE MERITA UN OPPORTUNO APPROFONDIMENTO (PARERE FAVOREVOLE);

8. RICONOSCIMENTO DI UN DIVERSO TRATTAMENTO ECONOMICO PER IL RUOLO MARESCIALLI PROVENIENTE DA CARRIERE DIVERSE SALVAGUARDANDO I BENEFICI GIA’ RICONOSCIUTI DAL RUOLO DI PROVENIENZA:

SMD: SI RITIENE OPPORTUNO RICEVERE INDICAZIONI DETTAGLIATE;

9. PER I MARESCIALLI NUOVO ITER RICONOSCIMENTO DI 2 ANNI FORFETTARI DI ANZIANITA’:

SMD: PARERE NEGATIVO, NON APPARE PERCORRIBILE ( VEDI PUNTO 13);

10. PREVEDERE IL TRANSITO VOLONTARIO IN UN NUOVO RUOLO DIRETTIVO AD ESAURIMENTO, CON IL GRADO DI TEN E CAP, DA LGT E 1°LGT:

SMD: PARERE NEGATIVO, NON APPARE CHIARA LA MOTIVAZIONE….( eppure era di facile comprensione, avrebbe aperto gli avanzamenti al Ruolo bloccati da molti lustri)

11. RICONOSCERE AI 1° MARESCIALLI -8 (FINO ALL’ ALIQUOTA  31/12/2016) IL GRADO APICALE DI LUOGOTENENTE. IN QUESTO MODO VERREBBERO GARANTITI I DIRITTI GIÀ IN PRECEDENZA POSSEDUTI  (6 SCATTI):

SMD: RICHIESTA NON CHIARA….;

12.RICONOSCERE AL PERSONALE IN “AUSILIARIA” POSIZIONE ASSIMILABILE AL SERVIZIO,  GLI EFFETTI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 94/2017 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI:

SMD: POSIZIONE DA VALUTARE IN AMBITO COMPARTO;

13. SONO ALLO STUDIO DI SME/SMD:

ELIMINAZIONE DEI LIMITI DI ETA’ DEI 45 ANNI DAI CONCORSI RUOLO SPECIALE;

DIVISIONE DEL RUOLO MARESCIALLI IN “RUOLO NORMALE E RUOLO SPECIALE O  AD ESAURIMENTO, COME AD ESEMPIO RUOLO NORMALE ADDETTO AI COMANDI E RUOLO SPECIALE ASSISTENTE AI COMANDI. QUESTO EVITEREBBE LIMITAZIONI PER I COLLEGHI DEL NUOVO ITER CIRCA LE FUTURE DOMANDE DI TRASFERIMENTO, SPECIE IN CONSIDERAZIONE DELLA COPERTURA DELLE VACANZE ORGANICHE AVVENUTA TRAMITE IL CONCORSO DEI 958.



PREVEDERE UNA ANZIANITA’ PARITERICA AI MARESCIALLI PROVENIENTI DA CONCORSI INTERNI SULLA DATA DEL PRIMO  ARRUOLAMENTO ;

PROPOSTA DI SVILUPPO DI CARRIERA PARITETICO AGLI UFFICIALI (ANNI DI PERMANENZA NEI GRADI), (UFFICIALE 28 ANNI, MARESCIALLI 29/31) E’ STATA AVANZATA LA RICHIESTA DEI 26 ANNI PER RAGGIUNGERE IL GRADO APICALE;

ELIMINARE L’AVANZAMENTO “A SCELTA PER TERZI” DA MARESCIALLO CAPO/GRADI CORRISPONDENTI A P.M.. SOSTITUENDOLO CON “A SCELTA A QUADRO APERTO”.

ELIMINAZIONE ALIQUOTA DI ANZIANITA’ 01/01 APPLICANDO ESCLUSIVAMENTE 31/12
APPROVATA DA SMD, SI ASPETTA LA FIRMA DEL MINISTRO.

Il Cocer sottolinea che comunque SMD è disponibile al dialogo pur sempre rimanendo nelle limitate “disponibilità economiche”. Quello di oggi -continua il  Cocer- è solo il primo di una serie di incontri . La discussione riprenderà dopo le vacanze pasquali.

Loading…

Loading…

loading…


 

Condivisione

Lascia un commento