Tutti gli articoli

Bombardiere russo si schianta in fase di atterraggio Il drammatico video amatoriale

Lo scorso  22 gennaio 2019 unTu-22M3 è letteralmente esploso dopo aver sbagliato la fase di atterraggio in condizioni climatiche proibitive. Da qualche ora è spuntato un video amatoriale del drammatico schianto


Un bruttissimo incidente ha coinvolto 4 militari russi,  tre morti  sul colpo e uno gravemente ferito, ma ancora vivo.  L’incidente è avvenuto mentre il Tu-22M3 stava rientrando alla base aerea di Olenya verso le 13.30 “ora di Mosca”. Il clima da quelle parti non è mai particolarmente quiete, ma in quella giornata le condizioni meteorologiche avevano destato particolari preoccupazioni.

Le preoccupazioni purtroppo si sono rivelate fondate. Il pilota del bombardiere russo è stato costretto ad un atterraggio di emergenza , ma non è riuscito a compiere l’ardua manovra. Nel video amatoriale che vi proponiamo di seguito, si vede il Tu-22M3 che tocca terra con troppa forza e velocità  spezzandosi letteralmente in due.

Il velivolo cede nella parte del carrello di atterraggio , dando luogo a un’ esplosione nella parte superiore della fusoliera . Una sezione della cabina di pilotaggio scivola giù per la pista, ma viene raggiunta quasi subito dal resto dell’aeromobile ( o quello che ne rimane) sprigionando un’enorme palla di fuoco.

Questo incidente è avvenuto appena quattro giorni dopo il disastro sul Mar del Giappone, dove una coppia di Su-34 si erano scontrati in volo. Nell’impatto sono morti due militari.

Il Tu-22M3 Backfire nella sua versione aggiornata viene prodotto con la denominazione di Tu-22M3M. Circa 30 aerei su 60 riceveranno questo aggiornamento approfondito. L’arma principale del Tu-22M3M è il missile da crociera anti-nave a velocità supersonica denominato Kh-32. Il Tu-22M3 è conosciuto anche con il nome di “carrier killer” e rappresenta una seria minaccia per le navi anche a distanza di centinaia di chilometri .

I  funzionari russi hanno affermato che il Tu-22M non era armato quando si è schiantato, ma in questa clip quello che si intravede sembra essere proprio un di missile da crociera di qualche tipo . Di seguito il video della tragedia:






loading…


Condivisione

Lascia un commento