Tutti gli articoli

Ausiliaria vs Moltiplicatore : tabella esplicativa

 di  Antonio PISTILLO
Si propongono due tabelle esplicative dalle quali si può evincere il differente trattamento economico  tra Ausiliariac.d. moltiplicatore.



Il personale che rientra nelle liste dell’ Istituto dell’ Ausiliaria infatti, potrà decidere se rimanere in Ausiliaria e potenzialmente essere richiamato nella Pubblica Amministrazione, o optare per il c.d. moltiplicatore e di conseguenza  essere posto nella posizione di Riserva.
Dal  confronto emerge chiaramente che, nella migliore delle ipotesi,  al termine dei 5 anni ,il trattamento del cd. moltiplicatore frutterà  2.248, 00 € in più rispetto al collega che ha optato per l’Ausiliaria . Segue ↓



Molto probabilmente quindi chi opterà per il  cd. moltiplicatore percepirà  quasi 450€ in più all’anno rispetto al collega posto in Ausiliaria, ed inoltre non avrà più obblighi lavorativi nei confronti dell’ Amministrazione.L’Istituto dell’ Ausiliaria quindi con molta probabilità rimarrà inutilizzato fino alla sua scomparsa.
Le due tabelle  simulano i trattamenti economici nelle due ipotesi :
N.B.: semplificando, nell’immediato, chiaramente, l’opzione per il moltiplicatore è più vantaggiosa, come si evince dal confronto dei due calcoli della tabella trasmessa. A lungo termine non è possibile fare un confronto perchè il trattamento dell’ausiliaria è legato agli aumenti, non prevedibili, del personale  in servizio derivanti da concertazione o altri provvedimenti quali ad esempio il riordino. Una simulazione è comunque possibile stimando aumenti contrattuali legati all’inflazione attuale per i cinque anni di permanenza in ausiliaria. Una stima basata su questi elementi, mi porta a dire che a fine ausiliaria la pensione sarà poco più alta di quella col moltiplicatore ma bisogna tener presente che per 5 anni sono stati trattenuti i contributi.
Se i contratti futuri saranno più significativi ovvero potrebbe esserci un nuovo riordino nelle dimensioni economiche del precedente, è più vantaggioso rimanere in ausiliaria.



loading…


Condivisione

Lascia un commento