Tutti gli articoli

Arruolamento, ricambio generazionale e pensionamenti Audizione in Commissione Difesa dei rappresentanti interforze

Accesa discussione in Commissione Difesa durante l’audizione delle rappresentanze militari interforze



Lo scorso 17 gennaio la Commissione Difesa ha svolto l’audizione dei rappresentanti dei Cocer-Interforze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.

Durante le esposizioni dei rappresentanti si è assistito alla presa di coscienza del mondo politico sulle forti problematiche presenti tra i militari circa la mancanza di un ricambio generazionale, ormai rimandato da troppo tempo.

Nei prossimi anni, se si continuerà a non assumere nuove leve, l’invecchiamento del personale toccherà il suo apice e si assisterà ad una sorta di esodo per liniti di età,  rischiando il collasso di alcune Forze Armate, tra le quali  l’Aeronautica in testa. A sentire il Primo Maresciallo Cicala, in Aeronautica l’età media di un maresciallo è di 47 anni e sono proprio i marescialli la forza lavoro predominante in linea di volo.



Non meno importante l’invecchiamento dei volontari in servizio permanente : 37 anni la media nell’Esercito Italiano! La permanenza nel precariato , secondo il Caporal Maggiore Fabio Minissale, deve essere risolta con assunzioni nel servizio permanente o con sbocchi che permettano agli interessati di essere assunti in ambito civile. Il 1° Luogotenente Fico, tra le altre cose, ha esortato i parlamentari a sostenere il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta in tema di sovvenzioni relative al settore difesa.

Il Sottocapo della Marina Militare Sergio Saverio Belviso, oltre ad altre criticità, ha rappresentato che tra i 29mila militari dei quali si compone la Marina, solo l’8% è composto dalla truppa. L’audizione è durata un’ ora e trenta minuti e sono stati ascoltati tutti i ruoli. Le problematiche delle Forze Armate sono molto serie e devono essere affrontate dalla compagine governativa nell’immediato. Di seguito vi proponiamo il video integrale dell’audizione nella quale potrete ascoltare le opinioni di tutti i delegati di Esercito, Aeronautica e Marina, clicca QUI



loading…


Condivisione

Lascia un commento