Tutti gli articoli

Aeronautica, prestigioso premio internazionale per il servizio umanitario al 15° Stormo di Cervia

Il Salute the excellence-Sikorsky Humanitarian Service Award consegnato negli USA, a Louisville (Kentacky)

Il 2 marzo il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia, insieme a Reparti della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto, è stato insignito del prestigioso riconoscimeto “Salute the excellence-Sikorsky Humanitarian Service Award“. Il premio è stato concesso per la perizia ed il coraggio dimostrati, nel dicembre del 2014 dal personale impegnato nelle operazioni di soccorso al traghetto Norman Atlantic nel Canale d’Otranto.
In tale occasione gli equipaggi del 15° Stormo, nell’ambito di una operazione estremamente complessa ed in incondizioni meteorologiche particolarmente avverse, portarono in salvo, operando al limite delle prestazioni, 56 passeggeri dal traghetto, sul quale nel frattempo si era sviluppato un vasto incendio ed erano in corso esplosioni nella stiva.

L’evento ha avuto luogo negli USA a Louisville-Kentacky a margine del Salone internazionale elicotteristico HAI- Heli expo 2016.

La delegazione dell’Aeronautica Militare, composta dal Col. Giuseppe Massimetti, Comandante il 15° Stormo, dal Magg. Marco Mascari e dal Cap. Francesco Bellovino, ha ricevuto il premio, nel corso della cerimonia serale di chiusura del salone, dal Presidente della HAI Mr. Zuccaro alla presenza del Capo Divisione Elicotteri di Finmeccanica Ing. Romiti.

Il 15° Stormo garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7.300 persone in pericolo di vita.

Condivisione

Lascia un commento