Tutti gli articoli

Aeronautica Militare: chiude il 103° Gruppo Volo del 51° Stormo

Il 22 Settembre 2016, dopo 73 anni di storia e molteplici attività operative in Italia e all’estero, il 103° Gruppo Volo C.B. “Davide Velut” è stato collocato in “posizione quadro”.  La chiusura del gruppo di volo del 51° Stormo di Istrana rientra nel programma di riduzione ed ottimizzazione in atto e che ha previsto la chiusura di altri Reparti dell’Aeronautica Militare.

I piloti del 103° gruppo, i cosiddetti “indiani“, sono transitati nel 132° Gruppo Volo sempre inquadrato nello stesso Stormo. Il 51° Stormo è l’unico reparto di volo in Italia ad essere equipaggiato con i velivoli AMX ed oggi quindi opera con due Gruppi Volo: il 132° con capacità di ricognizione fotografica e il 101° con il compito primario di conversione operativa sulla linea AMX e dotato anche dei velivoli biposto AMX-T.

Il 51° Stormo, oltre a mantenere un elevato livello addestrativo in ambiente nazionale e NATO, opera attualmente con i suoi uomini per il ripristino ed il mantenimento della pace e la sicurezza nei principali contesti di crisi fuori dai confini nazionali.

Il 51° Stormo fu costituito il 1° ottobre 1939 sull’aeroporto di Ciampino Sud (Roma) quale Reparto Caccia.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione

Lascia un commento