Aeronautica, conclusa l’esercitazione Sater

Il Monviso è stato lo scenario dell’esercitazione di soccorso aereo organizzata e condotta dal Comando Operazioni di Poggio Renatico (FE), il 1° dicembre scorso, per simulare le operazioni di ricerca e soccorso di un equipaggio disperso a seguito di un lancio di emergenza. Alle attività hanno partecipato 75 persone, tra militari, personale della Croce Rossa e volontari CNSAS

Il primo dicembre si è conclusa l’esercitazione Sater 02-15, organizzata e condotta dal Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (FE), allo scopo di simulare tutte le fasi di organizzazione, ricerca e soccorso che verrebbero effettuate in caso di reale incidente aereo da parte dell’Aeronautica Militare (AM). L’attività inizia con il Rescue Coordination Center (RCC – Centro di Coordinamento per il Soccorso) di Poggio Renatico che studia e pianifica uno scenario realistico per condurre le fasi addestrative; nel caso di quest’anno, la simulazione ha previsto la ricerca e il soccorso di un equipaggio di volo disperso a seguito di un lancio d’emergenza. L’Aeronautica Militare, quindi, inizia subito a organizzare un Posto di Coordinamento Search and Rescue (PC SAR) con la proiezione in area di operazioni e la relativa attivazione dei servizi necessari alla ricerca quali anticincendio, carburante, sanitario, meteo e di controllo del traffico aereo, espletati grazie all’utilizzo di un’Unità Radio Mobile (URM). Ovviamente queste tipologie di esercitazioni non possono prescindere dall’impiego degli assetti ad ala rotante del SAR che, a similitudine di quanto effettuato anche in caso di eventi reali, restano la componente fondamentale unitamente alle capacità professionali degli equipaggi di volo e del personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). In questa edizione, oltre a un elicottero HH-139 del 15° Stormo di Cervia e un elicottero TH-500 della Squadriglia Collegamenti di Linate (MI), ha preso parte all’esercitazione anche un elicottero SH-90 della Marina Militare in servizio presso il 5° Gruppo Elicotteri di Luni-Sarzana (SP). 

continua a leggere

http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/p/aeronautica-conclusa-lesercitazione-sater

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento