7 mila uomini al fronte per le missioni militari italiane all’estero

L’ultima autorizzazione è arrivata col decreto fiscale 2017, appena diventato legge. Dentro, all’articolo 9, viene garantita la copertura fino al 31 dicembre 2016 per la missione Ippocrate in Libia: 17,3 milioni di euro. Servono per un ospedale da campo a Misurata, un velivolo da trasporto tattico C-27J e una nave di appoggio presa in prestito dall’operazione Mare Sicuro. Oltre che per pagare stipendi e indennità a 200 unità tra medici, infermieri e addetti alla logistica e a 100 parà della Folgore che costituiscono la vera e propria “Force Protection”.

Con la Ippocrate, salgono a 30 le Operazioni Internazionali ufficialmente in corso che impiegano personale militare italiano.

Africa, Balcani, Medio Oriente, Asia: non c’è quasi area di crisi del mondo in cui non facciano capolino divise tricolore. Al netto dei mezzi impiegati, e delle missioni “coperte” sotto il controllo dei Servizi su cui trapela poco o nulla, si tratta di poco meno di 7.000 unità.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento