Uscito il libro “non in vendita” su caporal Maggiore Tiziano Chierotti, morto in Afghanistan nel 2012


Di Stefano Michero

Nel salone di rappresentanza del Circolo Unificato dell’Esercito, è stato presentato il libro “Tiziano Chierotti…Presente!”, scritto dalla Prof.ssa Franca Soracco Mazzei. Il Caporal Maggiore Tiziano Chierotti, decorato di Croce d’Onore alla memoria, prestava servizio presso il 2° Reggimento Alpini di Cuneo e perse la vita il 25 ottobre 2012 in Afghanistan in un attentato mentre svolgeva la propria missione.

Dopo il saluto del Comandante del Comando Militare Esercito “Liguria”, Col. Gianfranco Giuseppe Francescon, il libro è stato presentato dal giornalista e scrittore Dott. Toni Capuozzo con la collaborazione della Prof.ssa Mazzei autrice del libro. L’autrice ha voluto raccogliere una serie di ricordi, riflessioni, pensieri e testimonianze di chi ha conosciuto in vita Tiziano Chierotti, un ragazzo dal sorriso esplosivo e luminoso. Tiziano, come gli altri militari caduti, ha donato la sua giovane vita per amore, per onore e per il giuramento in cui credeva.

Queste alcune sue parole riportate nel libro “Ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa per aiutare i civili e soprattutto i bambini che sono vittime di queste enormi catastrofi…….sono felice di dare il mio contributo in cambio di un sorriso” e ancora “”Voglio almeno portare impresso nella mia mente e nel mio cuore il sorriso di questi bambini, questa la considererei come la mia vittoria personale”.

Durante la presentazione sono intervenuti, con una propria introduzione descrittiva del libro, oltre ai genitori di Tiziano, Gianna e Piero Chierotti, il Vice Comandante delle Truppe Alpine, Gen. D. Marcello Bellacicco, il Ten. Col. Medico Gennaro Palermo che ha assistito Tiziano e raccolto le sue ultime parole, il Cappellano Militare, già effettivo al 2° Reggimento Alpini, Don Cesare Galbiati e il Direttore Sanitario dell’ospedale “Borea” di Sanremo Dott. Riccardo Borea. Numerose le autorità e il pubblico presenti nella sala e tantissimi anche i militari in servizio e in congedo che si sono stretti e commossi attorno ai genitori di Tiziano. Il libro non è in vendita, le offerte libere saranno destinate all’acquisto di un’isola neonatale per l’ospedale “Borea” di Sanremo

FONTE :http://www.sanremonews.it

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento