50° Stormo dell’Aeronautica Militare in posizione quadro

APRI IL TUO SITO O IL TUO BLOG AD UN COSTO VANTAGGIOSO SU SITEGROUND Web Hosting

Già da qualche anno la notizia della futura chiusura del 50° Stormo era nota tra gli addetti ai lavori. Oggi alle 10.30, con una sobria cerimonia non aperta al pubblico nella base di San Damiano a San Giorgio Piacentino, il 50esimo Stormo dell’Aeronautica militare è tornato, per la terza volta nella sua storia in posizione quadro. Sull’aeroporto militare, che rimarrà comunque aperto, sarà costituito il Comando Aeroporto di Piacenza.

Il 155° Gruppo Volo, alle dipendenze del 50° Stormo, più noto come Pantere Nere, verrà rischierato con i suoi preziosi velivoli Tornado IT-ECR, altamente specializzati nella Guerra Elettronica e nella Guerra Antiradar, sull’Aerobase di Ghedi sotto il comando del 6° Stormo e si aggiungerà ai tre gruppi di volo, uno dei quali però verrà a sua volta sciolto.

La base bresciana vedrà così concentrati tutti i Tornado rimasti in servizio sino alla loro sostituzione tra qualche anno con il nuovo caccia statunitense di quinta generazione F-35A Lightning II le cui consegne all’Aeronautica Militare sono appena iniziate.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione

Lascia un commento